STUDIO TECNICO DESSILANI
Arch. Stefano Dessilani
Photogallery
E-Book
News
Home Chi siamo Immagini Utilities Contatti E-Book
 
Notizie
News >> Novità per la bioedilizia: il mattone alla birra
 Novità per la bioedilizia: il mattone alla birra 

Bioedilizia Edifici classe A Novara Attestato di prestazione energetica Piemonte Lombardia pratiche di detrazione fiscale del 55% 65% Coordinatore piani di sicurezza:
Novità per la bioedilizia: il mattone alla birra
inserita il 30.04.2014
Dopo il biomattone di calce e legno di canapa, ecco che arriva il mattone alla birra.
Un gruppo di ricercatori portoghesi del Polytechnic Institute di Tomar (Portogallo), guidati dal professor Eduardo Ferraz, ha scoperto che inserendo gli scarti di lavorazione della birra nei normali mattoni vengono ridotte le emissioni di CO2.
Ma com’è possibile? Questo incredibile risultato si ottiene perché, con l’aggiunta di scarti di malto d’orzo e semola di granturco ai normali mattoni in argilla rossa, viene eliminata la necessità di polistirene. Questo polimero sintetico permette di incrementare in maniera notevole l’efficienza energetica degli edifici, ma comporta elevate emissioni di CO2 durante il suo processo di produzione. Ciò si riflette in costi molto alti per l’azienda produttrice a seguito dell’inasprimento delle norme UE sulle emissioni di anidride carbonica.
Un mattone di birra di pari resistenza e resa rispetto a uno convenzionale si ottiene aggiungendo solo il 5% di materiale di scarto all’impasto, e, altro punto a suo favore, riduce la dispersione del calore del 28% grazie ai grani vegetali che mantengono porosa l’argilla intrappolando l’aria nel mattone.
Gli scarti di malto d’orzo e semola di granturco non serviranno più soltanto per i mangimi animali, ma anche per la costruzione di edifici energeticamente efficienti. L’ennesimo spettacolare esempio dell’importanza del riciclo.

Fonte: 30.04.2014
... Torna alle News ...
   Studio Tecnico Dessilani - Via Cesare Battisti 93B Fara Novarese - Baluardo Lamarmora 13 Novara - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 23/11/2017